giovedì 20 settembre 2007

De rerum DNSarum...

Ci scusiamo per il prolungato disagio: ad oggi il forum è irraggiungibile per la maggior parte di voi a causa di un problema di DNS.

Ma cosa sono questi benedetti DNS?
Wikipedia.it ci dice che (http://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System)
Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un servizio utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
[...]
La possibilità di attribuire un nome testuale facile da memorizzare a un server (ad esempio un sito world wide web) migliora di molto l'uso del servizio, in quanto gli esseri umani trovano più facile ricordare nomi testuali (mentre gli host e i router sono raggiungibili utilizzando gli indirizzi IP numerici). Per questo, il DNS è fondamentale per l'ampia diffusione di internet anche tra utenti non tecnici, ed è una delle sue caratteristiche più visibili.

I DNS spesso e volentieri non sono gestiti direttamente dai responsabili di un sito, ma ci si affida alle amorevoli cure del registar scelto, cioè di quella società che in parole povere si preoccupa di gestire il proprio dominio (nel nostro caso meteonetwork.it).
Quando si sposta un server, quasi sempre l'IP attraverso il quale il server è raggiungibile via internet cambia: per aggiornare il collegamento tra il nome testual (nel nostro caso forum.meteonetwork.it) e il nuovo IP del server (82.119.206.156) è necessario che il responsabile aggiorni i DNS attraverso una semplice procedura.

Ma...

Ma non sempre tutto fila nel verso giusto: il disguido è sempre dietro l'angolo e quando il disguido riguarda i DNS il sito risulta irraggiungibile (a meno di non impostare il file hosts).

Per quanto ci riguarda le operazioni di trasloco sono andate alla perfezione: il forum è perfettamente raggiungibile inserendo direttamente l'IP 82.119.206.156 nella barra degli indirizzi oppure modificando il file hosts.
Purtroppo si è verificato un problema nella fase immediatamente successiva dell'aggiornamento DNS: la società che gestisce il nostro dominio è stata immediatamente avvertita del fatto e a noi non resta che aspettare.

Nessun commento: